,

“I diritti patrimoniali in caso di demenza”

Serata informativa a Sarentino Le persone affette da demenza non ricordano le cose già eseguite, come ad esempio se hanno prelevato del denaro. Questo può portare rapidamente a un disastro finanziario. L'Associazione Alzheimer dell'Alto…
,

Assistenza ai malati: restano diverse ombre

Dal quotidiano “Alto Adige” del 20/07/2022
,

Assistenza demenza: molte luci, ma anche sempre più ombre

Ulrich Seitz con alcuni dei partecipanti del corso per caregivers appena concluso.  Da anni le badanti straniere vivono in circa 400.000 famiglie in Italia. Secondo un'indagine dell'Associazione Alzheimer Alto Adige (ASAA), in Alto…
,

Aiuti pratici per la cura dei pazienti affetti da demenza a casa

La 5° edizione del corso sull'accompagnamento e la cura delle persone con demenza è iniziata recentemente a Bolzano. Il presidente dell'Associazione Alzheimer Alto Adige, Ulrich Seitz, è lieto che siano stati nuovamente reclutati relatori…
,

Corso: Attività di compagnia “demenza”

Gentili signore e signori, Cari soci dell'Associazione Alzheimer Alto Adige ASAA, stimati interessati, Con questa mail vorremmo fare appello al Vostro sostegno per la nostra associazione. Ne abbiamo bisogno più che mai, perché molte…
, ,

I malati di demenza e il tabù di parlare della perdita di abilità

Ulrich Seitz, presidente della casa di riposo “Pilsenhof” di Terlano e presidente dell'Associazione Alzheimer dell'Alto Adige, traccia un bilancio molto contrastato per quanto riguarda la gestione dei malati di demenza. Soprattutto gli…
,

Appuntamenti importanti dell’Associazione Alzheimer Alto Adige 2022

Egregi Signori, cari soci, con la presente Vi informiamo in merito agli appuntamenti importanti, previsti dall’Associazione Alzheimer. Il primo evento riguardante le questioni bancarie in caso di persone con disturbi e affetti da demenza…
, ,

Più spazio e risorse per le preoccupazioni dei familiari impegnati nell’assistenza domiciliare

  L’Associazione Alzheimer Alto Adige ASAA sta ampliando i suoi servizi di consulenza per i badanti, annuncia con piacere il presidente Ulrich Seitz.  Un nuovo gruppo di auto-aiuto inizierà il 9 febbraio 2022 con le due insegnanti…
, ,

Un enorme ringraziamento agli amici dell’associazione Socrem, associazione altoatesina per la cremazione

Un enorme ringraziamento agli amici dell'associazione Socrem Più comprensione per i pazienti affetti da demenza - l’estate come inizio per una maggiore creatività L’Associazione Alzheimer Alto Adige ASAA ha in questi mesi estivi…