SENTE-MENTE® CAFFÈ

Cosa rende speciale il sapore di un Caffè?

Gustarlo ed apprezzarlo insieme!
La metodologia dei Sente-mente® Caffè, ideati da Harry Urban e Letizia Espanoli, già diffusi negli States, ora si potrà sperimentare anche in Italia.

Nei Sente-Mente® Caffè si incontrano le persone che vivono con la demenza insieme ai loro famigliari e carepartner per costruire ponti di relazione possibile rispetto all’esperienza di vita quotidiana. Quattro incontri (online) dedicati alle famiglie che desiderano vivere esperienze insieme ai propri cari che vivono con la demenza e scoprire il sapore di emozioni, di nuove opportunità capaci di creare una connessione speciale ed una relazione  sempre possibile in ogni istante di vita che pulsa oltre la diagnosi e che si nutre di “un sentire” reciproco nel qui ed ora.

Clicca qui per ulteriori Informazioni

PREVENIRE I DISTURBI DELLA MEMORIA

Anche se non è possibile proteggersi da ogni forma di disturbi della memoria, esistono comunque alcuni provvedimenti che aiutano a mantenere a lungo l’efficienza del nostro cervello. Questo opuscolo evidenzierà alcune misure protettive che ognuno di noi potrà adottare nella vita di tutti i giorni, per prevenire le difficoltà della memoria e della concentrazione.

Clicca qui per ulteriori Informazioni

Giornata mondiale del morbo di Alzheimertag 2021: fiera informativa

Si è tenuta, per la prima volta a Terlano con enorme successo una fiera informativa di due giorni in occasione della Giornata Mondiale Alzheimer il 21 settembre.

L’evento con 30 relatori esperti in campo e 9 tavoli di informazione specifici con partners in rete è stato dall’Associazione Alzheimer Alto Adige nella cornice impressionante della struttura “Sohlerhof” all’aperto, garantendo così al pubblico di poter frequentare tranquillamente, rispettando le disposizioni per il contenimento del Corona Virus, la vasta offerta di incontri individuali di vari professionisti.

Clicca qui per ulteriori Informazioni

Im Treibsand (Nelle Sabbie Mobili)

Il progetto teatrale dell’ASAA

Il 20° anno di ASAA sarà festeggiato anche con una pièce teatrale basata sul libro di Edith Moroder(vicepresidentessa ASAA), nato dall’esperienza personale di cura e pubblicato nel 2006 presso la casa editrice Athesia con il titolo  „Im Treibsand. Leben mit Demenz“(Nelle sabbie mobili.Vivere con la demenza).

Clicca qui per ulteriori Informazioni

Run for Life Alto Adige goes New York City Marathon 2019

Vivere momenti indimenticabili, raggiungere traguardi comuni: nell’autunno 2019 corre il 40° anniversario della mia prima partecipazione al New York City Marathon. Sono stato il primo sudtirolese a correre, il 21 ottobre del 1979, la maratona più famosa del mondo, quella del Big Apple. Ne conservo ricordi che mi commuovono ancora.

Clicca qui per ulteriori Informazioni

GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER 2018

TANTE NUOVE INIZIATIVE previste per l’autunno 2018 e per l’anniversario del 2019

Il nostro più sincero ringraziamento va a Alex Podinie alla sua Famiglia per la favolosa idea del Corso per familiari impegnati nell’assistenza e badanti straniere (v.allegato CEDOCS).

Clicca qui per ulteriori Informazioni

DEMENZA E DEPRESSIONE

Immagini dal convegno “demenza e depressione”, presso l’Accademia EOS  del 17-11-2017

Clicca qui per ulteriori Informazioni

La chiave smarrita

Invito al collage multimediale ispirato dalle opere prodotte a Lasa, elaborato dalle alunne della sezione cosmesi sotto la guida artistica di Eva Kuen, con il titolo “La chiave smarrita” (Der verlorene Schlüssel) presso la Scuola professionale Luis Zuegg a Merano il 12 giugno p.v., ore 19.30

Il Progetto Dare segni

In collaborazione con la Scuola professionale di lavorazione del marmo a Lasa è in atto un singolare progetto artistico (coordinazione: Arch.Benno Simma). Gli studenti hanno chiesto ai loro nonni, quali sono gli ogetti preferiti che non vorrebbero mai dimenticare, e li hanno tradotto in diverse fasi in „suggerimenti“ bi- e tridimenionali di marmo e di metallo.

Clicca qui per ulteriori Informazioni

MOSTRA ITINERANTE DEMENZA

Il progetto fotografico è nato nel 2014: da allora, la serie di immagini impressionanti è stata ospitata in sette ospedali della provincia. ASAA offre questa mostra a tutti gli interessati e a tutte le istituzioni che volessero contribuire alla sensibilizzazione e alla maggiore visibilità della malattia dell’Alzheimer.

Clicca qui per ulteriori Informazioni