Mostra fotografica presso l’Ospedale Silandro
Momenti?
Campagna di sensibilizzazione sul tema “Demenza” negli ospedali dell’Alto Adige con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sui problemi ed i bisogni delle persone affette da disturbi cognitivi (Demenza) e delle loro famiglie.
Presso l’Ospedale di Silandro
Mostra fotografica 1 marzo – 8 aprile 2016
Conferenza con discussione sul tema il giorno 9 marzo 2016, ore 12.00, con la presenza dell’Assessore signora Dr. Martha Stocker
Ultima tappa della mostra fotografica sul tema della demenza
Silandro. Ora, le intense immagini dei fotografi Manuela Tessaro e Alberto Franceschi sono arrivate all’ultima tappa. A Silandro, durante l’incontro in presenza dell’assessora Martha Stocker, il Presidente dell’ASAA Prof. Marco Trabucchi ha sottolineato che i promotori hanno l’obiettivo di richiamare l’attenzione sui problemi e sui bisogni delle persone affette da disturbi cognitivi e delle loro famiglie, per far capire meglio la loro situazione: con impressioni che le fotografie possono rendere in modo preciso e incisivo.
La mostra comprende inoltre anche osservazioni e messaggi di familiari e care-giver che parlano delle loro esperienze nell’assistenza ai cari malati e inducono alla riflessione. Trabucchi ha ribadito che la dignità dei malati va sempre rispettata; siccome la malattia è né contagiosa né pericolosa, non c’è motivo per vergognarsi e per isolare chi ne è colpito.
Quindi, è lungimirante il progetto dell’Assessora che vuole inserire la ns. Provincia come territorio “amico della demenza” nel Piano Nazionale delle Demenze, soprattutto in visione dello sviluppo demografico. In questo contesto si inserisce anche il convegno che si svolgerà a giugno a Merano.
L’Assessora Stocker ha espresso la sua gratitudine per il prezioso contributo dell’associazione ASAA e ha promesso di proseguire negli sforzi per aiutare e sostenere i malati e le loro famiglie. Il coordinatore dott.Günther Donà ha consegnato all’Assessora un elenco di proposte e obiettivi da raggiungere che potrà essere utile nella programmazione futura in questo settore delicato.
Dopo la fine della mostra, l’associazione ASAA potrà prestare le immagini a diverse altre istituzioni che ne faranno richiesta; inoltre, esse serviranno anche per la pubblicazione di un opuscolo informativo sulla malattia.
01 marzo - 08 aprile 2016
Conferenza con discussione sul tema il giorno 9 marzo 2016, ore 12.00, con la presenza dell’Assessore signora Dr. Martha Stocker