Con rassegna filmistica “I colori dell’argento – Cinema e anzianità”
Cinema e anzianità Per la prima volta, le date commemorative del 21/9 (Giornata mondiale dell’Alzheimer) e del 1/10 (Giornata dell’Anziano) vengono collegate attraverso una rassegna filmistica dal titolo “I colori dell’argento – cinema e anzianità”, organizzata dall’associazione ASAA Alzheimer Südtirol Alto Adige e dall’Associazione delle Residenze per Anziani ARpA in collaborazione con il Centro di Formazione Sudtirolese SBZ e il Filmclub.
Si propongono due film in lingua tedesca e due in lingua italiana su diversi aspetti dell’invecchiare: dai campionati della terza età (“Herbstgold”, ted., 24 settembre) al gruppo che sperimenta una nuova comunità abitativa (“Marigold Hotel“, ital. 24 settembre), dalla storia personale di una malata di demenza (“Vergiss mein nicht”, ted., 25 settembre) al dramma di una coppia anziana (“Amour”, ital., 1 ottobre).
Le introduzioni sono affidate a persone esperte che rispondono anche a domande del pubblico. Inoltre, la poetessa Roberta Dapunt presenterà in anteprima il suo libro sul tema della malattia (1/10).
Ulteriori iniziative sono previste intorno al 21 settembre:
- una serata introduttiva a Egna, con la relazione del Presidente ASAA Prof.Marco Trabucchi: “Presupposti per la realizzazione di una ‘comunità a misura delle persone con demenza”, in collaborazione con il Comune e la Fondazione Griesfeld (Haus Unterland, ore 20.00);
- il 21 settembre, ASAA sarà presente con uno stand informativo e offerte di colloquio a Egna (Portici, dalle ore 9.00);
- per il pomeriggio, tutti gli interessati sono invitati a partecipare a Merano (Sala civica, dalle ore 15.00): il Dr. Christian Wenter illustrerà il tema annuale “Alzheimer – viverlo insieme”, e il Presidente ASAA Prof.Marco Trabucchi parlerà sul tema “Demenza: una sfida culturale – Cultura: un nuovo promettente approccio alla malattia” (con traduzione simultanea e discussione). Infine, proiezione del film “Amour” di Michael Haneke (ore 17.00).