Per un’assistenza migliore
ASAA nel suo 20° anno: ancora più servizi informativi, corsi e consulenze
L’associazione Alzheimer Südtirol Alto Adige ASAA intende festeggiare il suo 20° anno con un’attività ancora più intensa. Dalla vita di tutti i giorni, le arrivano tante questioni concrete, alle quali ASAA risponde con offerte pratiche. In collaborazione con l’agenzia di educazione permanente CEDOCS, ASAA organizza di nuovo il corso di qualificazione nell’assistenza alla persona affetta da demenza, stavolta in versione allargata, perché il primo corso ha incontrato grande interesse. Il corso inizia il 5 aprile e prevede 60 ore (15 incontri in orari differenti). C’è però anche la possibilità di frequentare soltanto 2 o più (fino a 6) lezioni o unità del corso, a scelta. Come per tutte le offerte, si prega di prenotarsi per tempo, scrivendo a info@asaa.it oppure telefonando al numero d’ufficio ASAA 0471/051951 (LU-MERC-VEN dalle 17 alle 19) o al numero verde 800 – 660 561, sempre raggiungibile.
In data 8 aprile, inizia anche il corso di Kinaesthetics che insegna come svolgere l’assistenza ai malati cronici prestando più attenzione al proprio corpo mentre si cerca di risvegliare le attività rimanenti, la mobilità e l’autonomia dei pazienti (7 incontri fino a settembre, in sede a Bolzano).
I gruppi di auto mutuo aiuto vengono rafforzati attraverso servizi aggiunti sviluppati nel frattempo. A Merano, nella clinica St.Anna, sta nascendo un nuovo incontro per familiari che potranno usufruire anche delle consulenze medico-psicologiche offerte in sede (a partire dal 5 aprile, ogni venerdì pomeriggio). Lì inizia anche la 2^ edizione dell’arte terapia per persone con problemi cognitivi, condotta dall’esperta terapista Rita Mentzel. –A Bressanone, il gruppo a lungo inattivo viene sostituito dal 28 marzo, da incontri mensili intorno all’argomento “Io e la mia memoria”, condotto dalla dott.ssa Barbara Plagg (nella Casa della solidarietà). – Le coordinatrici del gruppo di Chiusa, Anna Fink e Alexandra Kaiser che hanno superato brillantemente il corso di istruttrici, offrono conferenze sulla Validazione secondo Naomi Feil anche per gli altri gruppi. – Una nuova conquista per le consulenze ASAA è la famosa colonna della farmacia alla Madonna, Dott.ssa Erika Liebl che, entrata in pensione, mette a disposizione dell’associazione il suo sapere sui medicinali e sui loro effetti interattivi. L’ASAA che dipende totalmente dall’impegno dei volontari e che sta cercando sempre soci attivi, ha accolto con gioia e profonda gratitudine questa generosa disponibilità. (ehm)
Articolo nel giornale Alto Adige, domenica 24 marzo 2019