, ,

Dalla Giornata Mondiale per l’Alzheimer – Sente-mente®

I semi per far germogliare una nuova cultura intorno alla demenza

21 settembre 2021 Giornata monidiale del morbo di Alzheimer: Sente-mente® partecipa alla fiera informativa. Nella foto da sinistra: Anna Gaburri, Helga Rohra, Nadia Perin e Giulia Nardin

 

Sente-mente® il 20 e il 21 Settembre è con l’Associazione Alzheimer Südtirol Alto Adige, per sgretolare lo stigma della demenza che pesa come un macigno sulle persone che sono chiamate a convivere con la malattia e sulle loro famiglie.

Nella conferenza “Alzheimer e demenza: fare spazio alla vita con le idee del Modello Sente-mente®”, viene presentato un nuovo modo di guardare alla demenza, partendo dal punto di vista di chi con la malattia è chiamato a conviverci. Un modello che riconosce i cambiamenti  a cui la persona che vive con demenza si adatta, nonostante le trasformazioni delle capacità cognitive, riconosce l’impegno e il grande investimento di energie per superare le sfide quotidiane di chi è accanto, e che sceglie di accendere l’attenzione sulla competenza straordinaria che viene conservata fino all’ultimo respiro: la capacità di provare emozioni, di sentire quelle degli altri, sintonizzarsi con esse e rispecchiarle. Lo studio del 2014, Feelings without memory in Alzheimer disease di E. Guzmán-Vélez, JS Feinstein, D. Tranel e altri, mette in luce l’importanza del ruolo che chi è accanto gioca all’interno del “sentire” della persona che convive con la diagnosi di demenza.

Nadia Perin, Giulia Nardin, Anna Gaburri, Helga Rohra

 

“Vivere bene con la demenza è possibile”, parole che possono sembrare lontane da ciò che molte famiglie stanno attraversando. Un messaggio di speranza e concretezza che nasce dall’Alleanza Internazionale per le Demenze, costituito da persone che vivono con demenza e che incarnano la forza e l’innovazione di tale affermazione e che Sente-mente® condivide in Italia e nel panorama mondiale affinché risuoni nel mondo culturale socio-sanitario per tradursi in azioni concrete ed efficaci.

Se della demenza vedi solo ciò che ti fa provare dolore e ti fa sentire impotente, rischi di perderti tutto ciò che il tuo caro ti sta donando in ogni attimo di vita insieme. Quando ti dai il permesso di rivolgere lo sguardo oltre i limiti della malattia, puoi vedere le possibilità capaci di far pulsare la vita in ogni istante.

Insieme sgretoliamo le false credenze, ritroviamo le persone ed i loro “perché”, che trovano ispirazione dai bisogni e nei desideri ancora accesi e che aspettano di essere s-velati.

In Alto Adige, dopo i Sente-mente® Laboratori, prima a Merano e poi a Bolzano, ed i Sente-mente® Caffè in cui l’educatrice e felicitatrice Anna Gaburri, con tutto il team Sente-mente®, è stata costantemente accanto alle famiglie anche nel periodo più intenso del Covid, gli appuntamenti proseguono.

Anna Gaburri felicitatore di SenteMente con Ulrich Seitz, presidente di ASAA

Il primo Sente-mente® Caffè nel territorio italiano ha preso avvio grazie alla collaborazione con Associazione Alzheimer Südtirol Alto Adige nell’agosto 2020. Incontri condotti dalla felicitatrice dedicati alle persone con demenza insieme ai loro famigliari, caffè con un aroma unico, in cui i protagonisti sono le persone con demenza anche quando il caffè lo si è gustato online.

Dalle promesse della giornata mondiale dedicata alle persone con demenza, proseguono gli appuntamenti in modo che i familiari con i loro cari possano incontrarsi: nel mese di ottobre le famiglie che fanno riferimento ad ASAA, potranno vivere i Sente-mente® Caffè che si terranno online tutti i mercoledì con Anna Gaburri.

Ogni settimana un’ora per vivere insieme esperienze innovative per nutrire la quotidianità, focalizzare lo sguardo sulle possibilità e superare le sfide quotidiane, aumentare l’energia, acquisire strumenti per trasformare lo stress che corpo e mente immagazzinano durante la giornata, costruire il ben-essere e la felicità famigliare.

 

 

 

Queste le tematiche che daranno gusto ai Sente-mente® Caffè:

  • 06.10 I paesaggi dell’anima si incontrano in un caffè alla scoperta di una relazione sempre possibile
  • 13.10 Un caffè per allargare lo sguardo intorno alla demenza: il panorama dal punto di vista della – persona che convive con la diagnosi
  • 20.10 I desideri espressi in un caffè: le persone con demenza hanno solo bisogni o coltivano ancora desideri che dobbiamo imparare a s-velare?
  • 27.10 Un caffè speciale che allarga il respiro

Gli studi scientifici delle neuroscienze, della PNEI, della psicologia positiva degli ultimi anni, ci ispirano a credere fortemente che il nostro modo di essere accanto può divenire, se allenato ed arricchito con strumenti innovativi e di valore, la miglior Cura attraverso una relazione sempre possibile, in uno scambio di crescita continua, fuori dagli schemi e verso quell’essenza capace di far scintillare la vita.

 

Per informazioni e adesioni:

Alzheimer Südtirol Alto Adige
info@asaa.it
Tel. 800 660 561

Anna Felicitatore Supervisore del Sente-mente® Modello
anna.gaburri@gmail.com