Serata informativa: la Maratona Sente-mente

Data: 29 Settembre 2019
Ora: 0:00 - 0:00
Luogo: Kolping Haus di Bolzano

In occasione del mese dedicato alle persone che convivono con la demenza,
domenica 29 settembre alle ore 18,
presso il Kolping Haus di Bolzano,
si terrà l’evento “Sente-mente® Marathon New York 2019”.

Un punto di incontro e di partenza per Sente-mente® e Associazione Alzheimer Alto Adige che hanno scelto di correre insieme per sgretolare lo stigma che avvolge le persone che convivono con la demenza, diffondere il forte messaggio che la vita non finisce con la diagnosi e per offrire una concreta opportunità ai familiari che spesso si sentono impotenti di fronte a una malattia dipinta come ladra di memorie e che non lascia intravedere nient’altro se non una lunga strada di fatiche in cui “non c’è più niente da fare”.

La dott.ssa Letizia Espanoli nella la sua esperienza trentennale dedicata alle demenze, con il Sente-mente®Project, ideato nel 2014, ha aperto ad una nuova visione possibile che s-vela la Bellezza della Vita e le opportunità di viverla nonostante una situazione di fragilità.

Sente-mente® è un Modello Organizzativo Terapeutico rivolto alla creazione del ben-essere di tutte le persone che sono coinvolte direttamente o indirettamente in questo percorso di vita (persone che con-vivono con la malattia, professionisti della cura e della relazione, familiari, volontari, assistenti ma anche Amministrazioni comunali, Associazioni Alzheimer, Associazioni Locali). Il carattere innovativo sta nell’individuazione e valorizzazione dell’essenza vitale racchiusa in ciascuna persona.

  • Sente-mente® ribalta provocatoriamente l’assunto cartesiano “penso quindi sono”: allora le persone che non pensano, non esistono? (e poi chi dice che le persone con demenza non pensano?)
  • Sente-mente® restituisce dignità alle persone che convivono con la demenza, riconosce come indicano i recenti studi delle neuroscienze, che oltre a sentire emozioni fino alla fine, le rispecchiano.
  • Sente-mente® con Letizia Espanoli e i Felicitatori ha una missione urgente che impone di correre: le persone che convivono con la demenza non vogliono più essere chiamate “dementi”, “alzheimeriani”, “poveretti”, non vogliono che si dica di loro “non capisce niente”, “non mi riconosce più”, vogliono continuare finché è loro possibile a condurre la vita che hanno sempre fatto, anche se con tempi e modi diversi.

È necessario che siamo noi familiari, noi operatori, noi cittadini, ad entrare nel loro mondo, con gentilezza e chiedendo delicatamente il permesso, perché loro non possono più percorrere a ritroso quella strada, ma sappiamo che c’è un incontro sempre possibile fino all’ultimo respiro.

I Felicitatori, professionisti di cura e di relazione formati dalla dott.ssa Espanoli, sono quotidianamente impegnati sul territorio italiano ad allenare le famiglie, le organizzazioni socio sanitarie, i Comuni ad uscire da uno stato di impotenza, dal quel “non sapere che cosa fare”, all’essere efficaci grazie a semplici strumenti.

L’appuntamento di domenica, al quale tutti sono cordialmente invitati, sarà ricco di interventi:

La Presidente nazionale di Sente-mente®, Letizia Espanoli, approfondirà il Progetto spiegando che cosa ha a che fare un modello socio-sanitario con una maratona e il dott. Ulrich Seitz, Presidente della Associazione Alzheimer Alto Adige informerà sulla concreta opportunità di dare avvio al percorso “Sente-mente®: un viaggio dentro le possibilità” rivolto ai familiari delle persone che convivono con la demenza ed ai volontari dell’ASAA che affiancano le famiglie. L’intervento del dottor Alberto Nanut e della Felicitatrice Rosalia Consoli, infermiera, sarà un primo passo che sprona al movimento come aspetto fondamentale nella prevenzione dell’Alzheimer e nella cura del proprio benessere.

Infatti, i Felicitatori hanno scelto di correre la Maratona di New York e vogliono far sapere che insieme ai sostenitori voleranno a NY a proprie spese e parteciperanno a diverse manifestazioni.

 

Per chi desiderasse far pervenire il proprio sostegno con un gesto di aiuto concreto potrà effettuare una donazione al cc:
Cassa Raiffeisen Bolzano/Gries – IBAN IT 45 A 08081 11601 00030 1005 201 —–causale: Sente-mente® con ASAA per ”Un viaggio verso le possibilità”.